Aggiornamenti SPIN-IT


Avviata fase operativa dei GdL

pubblicato 29 gen 2012, 09:13 da admin spin-it   [ aggiornato in data 29 gen 2012, 09:18 ]

Parte, con il mese di febbraio, la fase operativa dei GdL che dovranno sviluppare i contributi sulle singole aree tematiche individuate dalla Tassonomia approvata dalla Piattaforma.
Aziende, Università ed Enti di ricerca saranno contattati dai Rapporteur e Co-Rapporteur dei vari GdL in base alle loro dichiarazioni di interesse.

Presentazione "Orizzonte 2020" (Horizon 2020)

pubblicato 01 dic 2011, 06:22 da admin spin-it

Presentato ieri in conferenza stampa dai Commissari Máire Geoghegan-Quinn, Antonio Tajani e Androulla Vassiliou, in videoconferenza con la rappresentanza in Italia, il programma Horizon 2020 con i suoi 80 miliardi di euro di risorse destinate a ricerca e innovazione. Disponibile il comunicato stampa.

Aree Tematiche di SPIN-IT

pubblicato 24 nov 2011, 03:42 da admin spin-it

3 Novembre 2011. Nel corso della sua prima riunione plenaria, la Piattaforma ha perfezionato il ToRs, dando così il via ai successivi passaggi operativo, quali la costituzione del Coordinamento delle Imprese e del Coordinamento Scientifico.
Nel corso della riunione è stata anche approvata la seguente "mappa" delle aree tematiche - distinta in Domini Applicativi (DA) a prevalente guida industriale e in Cluster di Tecnologie Abilitanti (TA) a prevalente guida scientifica -  sulla base della quale saranno organizzati i lavori:
DA1  Sistemi di Osservazione della Terra
DA2  Sistemi di Navigazione
DA3  Sistemi di Telecomunicazione
DA4  Sistemi di Trasporto Spaziale, Lancio e Rientro
DA5  Esplorazione Umana; Stazione Spaziale, Capsule manned
DA6  Applicazioni Integrate e Servizi; Sicurezza
DA7  Osservazione dell’Universo; Scienza ed esplorazione robotica
TA1  Materiali, Strutture, Termomeccanica, Meccanismi
TA2  Elettronica, Fotonica, Ottica, Sensori integrati e componenti.criogenici
TA3  Informatica; Elaborazione Dati e di Segnale
TA4  Tecnologie per il Trasporto Spaziale

Costituita SPIN-IT

pubblicato 24 nov 2011, 03:32 da admin spin-it   [ aggiornato in data 24 nov 2011, 03:35 ]

29 Settembre 2011. Si tiene, presso il MIUR, la riunione costitutiva della Piattaforma Spazio con la presenza di oltre 90 tra aziende, università, centri di ricerca e istituzioni interessate ai diversi ambiti del settore Spazio.
Nel corso della riunione costituente, vengono approvati il Terms of References e la denominazione.
Quale Chairman della piattaforma viene designato Massimo Claudio Comparini (Cto di Thales Alenia Spazio), che avrà al suo fianco, come co-Chairman Gianfranco Corini (Presidente di Next Ingegneria dei Sistemi), i quali si avvarranno di un Coordinamento scientifico e di un Coordinamento delle imprese il cui segretario sarà Luigi Perissich, direttore di Csit.

1-4 of 4